top of page

Chicchi di Grano

CENTRO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA   

Specialisti nel trattamento dei DSA

Dott.ssa STEFANIA LEONE

PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA

Chi sono

Mi sono laureata presso l’Università di Bologna in Psicologia Clinica e di Comunità, discutendo una tesi sulle Dipendenze Patologiche. Il mio primo approccio col mondo lavorativo nasce nelle Cooperative impegnate nel disagio sociale. In questi anni mi sono occupata a lungo di dipendenze, ho conosciuto da vicino le Comunità Terapeutiche e i dormitori ed ho approfondito la metodologia dei Gruppi Terapeutici, che per me rappresentano ancora oggi un canale di cura privilegiato.

​

In seguito la mia attività si è spostata alle Comunità Mamma-Bambino, luoghi protetti di cura e attenzione ai minori e alle loro mamme dove ho lavorato in particolare sul sostegno alla genitorialità.

 

Il percorso si è arricchito di numerose esperienze all’estero, vista la mia passione per i viaggi e l’interesse per le altre culture. Gli studi in Spagna e il tirocinio in America Latina hanno influenzato la mia personale interpretazione della professione. Considerare approcci e metodologie di studio differenti è ancora il paradigma che mi contraddistingue, pur tenendo salda la mia formazione ad indirizzo Dinamico e Psicoanalitico.


A seguito di un iter di studi quadriennale presso il C.I.Ps.Ps.I.A. (Centro Italiano di Psicologia Psicanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza) di Bologna ho conseguito la specializzazione di Psicologa Psicoterapeuta dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’indirizzo infantile mi ha permesso di lavorare a stretto contatto sia con i bambini, imparando a conoscerli fin dalle prime fasi di vita, sia con gli adulti, quindi con tutto il mondo della genitorialità e della relazione mamma-bambino.

​

Mi sono perfezionata in Psicologia Scolastica ed ho seguito percorsi e collaborazioni con le scuole di vario ordine e grado, a partire dai nidi d’infanzia fino alla scuola secondaria.

​

Ho conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento volto alla Diagnosi e Trattamento dei bambini con difficoltà di Letto-scrittura o di Calcolo. L'idea di poter seguire le famiglie che si trovano ad affrontare questo iter, talvolta molto complesso e faticoso, è alla base del progetto "Chicchi di Grano".

 

Dal 2011 svolgo libera professione, prima sul territorio bolognese e nel Ravennate, oggi in provincia di Bologna. Attualmente collaboro con l'IC1 di San Giovanni in Persiceto, con uno Sportello dedicato ai Docenti ed interventi dedicati alle classi con tematiche che trattano il Passaggio alla scuola Secondaria ed anche con Progetti sulle Dinamiche di Gruppo.

lo studio

Si trova nel centro di S. Giovanni in Persiceto, nella storica via  Sant'Apol-linare, al piano primo di una corte del secolo scorso.

 

L'ambiente raccolto e appartato è l'ingrediente iniziale per consolidare una relazione terapeutica di fiducia.  

 

il centro

Al piano terra un attrezzato spazio dedicato ai più piccini consente attività di gruppo, incontri e laboratori. E' questa la sede del Centro 'Chicchi di Grano' per i DSA, l'infanzia e l'adolescenza.    

About

Attività e Progetti

Services

Percorsi e Gruppi con Adolescenti 

 

​

​

 

​

Danza
Percorsi gruppi

Cos’è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento?

​

  • Dislessia: disturbo specifico nella velocità e nella correttezza della lettura. Si tratta di una disabilità dell’apprendimento di natura neurobiologica, caratterizzata dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica. Queste difficoltà tipicamente derivano da un deficit della componente fonologica del linguaggio che è spesso inattesa in apporto alle abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica della lettura che può impedire la crescita del vocabolario e della conoscenza in generale.

​

  • Disortografia: specifico disturbo nella correttezza della scrittura, intesa come processo di trascrizione tra fonologia e rappresentazione grafemica.

​

  • Disgrafia: specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi.

​

  • Discalculia: debolezza nella strutturazione delle componenti di cognizione numerica come ad es. meccanismi di quantificazione, comparazione, seriazione, strategie di calcolo a mente, e/o difficoltà nelle procedure esecutive, lettura, scrittura e messa in colonna dei numeri, e/o difficoltà nel calcolo.

​

Segnali indicativi di un disagio scolastico…forse un DSA?

 

  • Evidente il divario tra potenzialità cognitive e richieste della scuola

  • Breve durata dell’attenzione

  • Dissorganizzazione nelle attività

  • Problemi di disistima e frustrazione causati dal perdurare degli insuccessi

  • La scuola può essere vissuta come ambiente altamente stressante.

​

Un disturbo dell’Apprendimento può avere delle conseguenze negative se non affrontato col giusto grado di consapevolezza e con gli adeguati strumenti. Talvolta il bambino può:

 

  • Tendere all’isolamento

  • Rifiutare l’impiego degli strumenti compensativi o delle misure dispensative, considerati come “marcatori di diversità”

  • Avere una scarsa qualità dello studio individuale ed una modalità svogliata

  • Tendere ad abbandonare il compito alle prime difficoltà

  • Essere disordinato

  • In classe disturbare oppure essere troppo calmo

  • Essere emotivo o ansioso

  • Avere un concetto di sé negativo

  • Sentirsi poco supportato emotivamente ed avere poca autostima

  • Tendere a sentirsi poco responsabile del proprio apprendimento

  • Avere difficoltà di socializzazione e abbandono degli studi.

​

Quando attivare un trattamento?

​

Qualora sussistano una serie di condizioni necessarie alla sua realizzazione. Rispetto al trattamento della Dislessia e Disortografia, tali condizioni sono:

 

  • motivazione e disponibilità da parte dell’utente e dei suoi genitori, se non maggiorenne, a sottoporsi al programma riabilitativo per tutta la sua durata

  • in condizioni di un disturbo diagnosticato, indipendentemente dalla classe frequentata, quando c’è una condizione clinica che limita in modo grave l’autonomia nell’utilizzo dell’abilità

  • negli alunni di prima e seconda primaria “a rischio” di disturbo di lettura e scrittura.

 

La modalità di realizzazione di un trattamento (scelta degli esercizi, modalità di somministrazione degli stessi ecc..), è strettamente legata al bambino che ne fruisce. Bisogna tener presente che ogni bambino è diverso dall’altro, presenta un profilo del disturbo assolutamente peculiare, ma soprattutto risponde in maniera diversa al trattamento. Da ciò deriva l’importanza di giungere ad una buona qualificazione funzionale del Disturbo di Apprendimento.

 

​

È importante coinvolgere i genitori del processo di intervento sul disturbo di apprendimento, per responsabilizzarli, ma anche per ridimensionare eventuali ansie relative alle competenze del figli. In particolare, i genitori dovrebbero essere informati del fatto che a questo livello i loro bambini non possono studiare da soli o svolgere i compiti in cui sia richiesto un uso rilevante delle abilità di lettura e scrittura.

​

Colloqui di valutazione e diagnosi

​

La prima presa in carico viene effettuata da una Psicologa esperta di DSA, che fa una valutazione sull’area affettivo-relazionale, psicosociale del bambino e dell’ambiente in cui vive. Questa sarà un punto di riferimento stabile per le eventuali diverse figure professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento.

​

La Psicologa incontra la famiglia ed  attraverso un’accurata analisi della domanda identifica e raccoglie i bisogni, le aspettative e i contenuti emotivi che quest’ultima vive in merito alle difficoltà del bambino. In base alla raccolta anamnestica ed alle criticità emerse, la terapeuta modula i primi incontri conoscitivi coi genitori e col bambino.


Se la famiglia non è in possesso di una diagnosi, la Psicologa valuta la possibilità di sottoporre il bambino alle prove di letto-scrittura o calcolo. In attesa di una diagnosi dell’Asl, qualora i tempi dovessero ritenersi troppo lunghi, la famiglia si potrà avvalere del Centro che avvierà il processo diagnostico. 


Successivamente ad una diagnosi la Psicologa lavora per chiarire i dubbi e i timori relativi all'intelligenza, alle capacità e alla motivazione del bambino/ragazzo, sovente fonte di ansia e disagi all’interno della famiglia. L'alunno ed i genitori verranno sostenuti nelle paure e insicurezze che si trovano a vivere ed accompagnati alla comprensione dei passaggi futuri.

 

Trattamenti

​

Trattamento Logopedico


Il Centro si avvale di una Logopedista che lavora in collaborazione con la Psicologa, partecipa alla diagnosi, contribuendo a valutare le abilità linguistiche attraverso test strutturati. È una delle figure deputate al trattamento, si pone l’obiettivo di allenare al massimo l'abilità deficitaria e, contemporaneamente, insegnare al bambino/ragazzo l'uso di strategie e strumenti compensativi.


La Logopedista elabora un piano di trattamento personalizzato in base alla diagnosi e alle caratteristiche individuali del bambino, con obiettivi specifici aggiornandoli periodicamente.


In base agli obiettivi da raggiungere, predispone delle attività coinvolgenti per ottenere la collaborazione del bambino che dovrà essere l’agente principale del cambiamento. L’operatore, quindi, deve far emergere le capacità e gli strumenti di cui il bambino è già in possesso.


Il trattamento prevede incontri mono/bisettimanali in cui la Logopedista allena direttamente le abilità deficitarie e predispone il lavoro che dovrà essere svolto a casa. La collaborazione con la famiglia è quindi fondamentale per ottenere un miglioramento apprezzabile nel minor tempo possibile.


Trattamento di sostegno educativo


A fianco della Psicologa e della Logopedista lavorano gli operatori/educatori esperti nei DSA. Questi offrono ai bambini ed ai ragazzi un percorso di sostegno pomeridiano costruendo percorsi per affrontare le difficoltà di apprendimento. Ogni bambino/ragazzo viene valorizzato e invitato a mettere in atto le proprie risorse personali costruendo con l’ operatore percorsi idonei a superare le difficoltà nel calcolo e nella letto-scrittura.


Trattamento psicologico/psicoterapeutico

​

Nei casi di bambini con DSA l'intervento psicoterapeutico si propone di potenziare il senso di autostima e di autoefficacia, di modificare i comportamenti disfunzionali ed, eventualmente, agire sulle aree del sé compromesse.


In linea di principio, si può affermare che quando il problema primario riguarda la sfera emotivo-motivazionale è opportuno effettuare un trattamento psicoterapeutico. Quando invece il problema primario interessa la sfera specifica dell’apprendimento, è necessario effettuare un intervento focalizzato su tali difficoltà, tenendo conto che solitamente il bambino con disturbo dell'apprendimento vive una duplice fatica, quella legata alla letto-scrittura o  al calcolo e quella che riguarda più strettamente il tema delle sue personali risorse messe in discussione.


Lavorando con i bambini (e le loro famiglie), si è visto che i migliori risultati si ottengono effettuando un intervento congiunto che operi tanto sul versante emotivo quanto su quello cognitivo: è compito dello specialista psicologo effettuare una diagnosi accurata e predisporre il percorso riabilitativo più appropriato.

 

​
 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Il Centro per l'Infanzia, l'Adolescenza e DSA Chicchi di Grano pone un’attenzione particolare al mondo dei DSA, raccogliendo i disagi delle famiglie che si trovano ad affrontare il percorso di diagnosi e riabilitazione dei propri figli. Questo ha permesso di pensare ad un ‘luogo unico e compatto’ in grado di fornire alle famiglie un percorso ed una presa in carico completa.

​

Proprio per la caratteristica natura del disturbo, si ritiene importante utilizzare un approccio multidisciplinare, secondo un modello di rete che coinvolga il bambino, la sua famiglia, la scuola e l'équipe ASL che lo ha in carico. Riteniamo che sia importante creare una sinergia che sostenga il bambino/ragazzo e lo faccia sentire protetto e tutelato.

Progetti

Prendi un appuntamento o

richiedi un parere alla Dott.ssa

D.ssa Stefania Leone

via S. Apollinare 16 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Tel: 340.7643445

 

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Contact
bottom of page